STORIA DEL BALLO GITANO
Storia del ballo gitano
Tra i balli zingareschi la danza dei gitani russi è una delle più complete,
ricche di figure e difficili da un punto di vista tecnico. A causa del temperamento così focoso essa, già due secoli fa, ispirava i grandi scrittori
russi che la decantavano nelle loro opere.



La passione di nobili, negozianti,
borghesi e della classe contadina russa per l'allegro e focoso ballo zingaresco
fece nascere in Russia molteplici gruppi di ballo che perfezionarono tale danza
aggiungendo, nel tempo, elementi nuovi spesso creati dagli stessi danzatori o
importati da altri tipi di ballo. Dagli spettacoli in piazza il ballo zigano si
trasmette al popolo per poi ritornare nei teatri e ristoranti delle grandi
città russe aggiornato e rivisto. Il ballo dei gitani russi è ardente come il
flamenco spagnolo o leggero e civettuolo come la danza dei gitani turchi.
Grande attenzione si presta alla nettezza e alla limpidezza del movimento, la
quale accomuna il ballo gitano russo a quello indiano. Oltre al modo classico, cioè
del popolo, di danza russa gitana esiste anche la cosiddetta
"vengherka", cioè, lo "step" zingaresco. I virtuosismi di
gamba occupano una parte importante di questa danza sia per l'uomo che per la
donna. Essi vengono accompagnati con i flessuosi, morbidi movimenti delle mani
e con lo scuotimento delle spalle adottati anche nella più famosa "danza
del ventre". Un'altra componente orientale in questo ballo è l'uso dello
scialle, il quale però non è solo utilizzato dalle ballerine gitane russe ma
anche da quelle spagnole di flamenco. Durante gli spettacoli le gitane russe
impiegano anche un movimento che non viene utilizzato nelle versione popolare
di tale danza: il gioco di gonna esercitato con la parte bassa e vistosa del
suo orlo. Con abili mosse la ballerina volteggia il tessuto variopinto della
sua sottana mimando le figure ad "onda marina" o a "ala di
farfalla", a mò di fiore sbocciante oppure di vortice. Ma molto più della
tecnica d'esecuzione e della prestanza fisica in una danzatrice è importante la
sua personalità nell'interpretare questo ballo. Questo permette l'accessibilità
di questa danza a tutte le donne di qualsiasi età e corporatura, esprimendo
così l'unicità del proprio carattere e il vissuto di ogni singola donna che si
avvicini a questo tipo di ballo.